Settori di competenza
 

Lo studio fornisce una completa assistenza di tipo tecnico-legale, accertando la rispondenza delle aziende a tutte le norme ambientali vigenti (Responsible care), e fornendo le soluzioni che a minor costo possano assicurare la conformità alla legislazione ambientale.

Decine di aziende si sono rivolte allo studio perché individuasse gli interventi in grado di garantire con sicurezza il rispetto della normativa, anche al fine di accedere ai finanziamenti pubblici.


Vengono ottenute per conto dei clienti le autorizzazioni e i permessi necessari ad iniziare e continuare un’attività produttiva:

  • Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera

  • Autorizzazioni agli scarichi

  • Autorizzazioni al trattamento dei rifiuti

Il tutto in accordo col D. Lgs. 152/06


Per i più svariati settori produttivi vengono redatti Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Regolamento EMAS e alla Norma ISO 14001. I Sistemi realizzati sono stati certificati dai principali enti di certificazione nazionali e internazionali.
Vengono effettuati audit su Sistemi di Gestione Ambientale documentati, sia al fine di assicurarne l’efficienza, l’efficacia e la rispondenza alla norma (audit di prima parte), sia per fini di certificazione (audit di terza parte).
Grazie alla multidisciplinarietà dello staff, che comprende chimici, ingegneri, geologi, naturalisti, viene effettuato lo studio dell’impatto ambientale di ogni nuova opera o iniziativa, in maniera quantitativa, esaustiva e conforme alla normativa vigente, sulla base di carte tematiche e liste di controllo, modelli matematici e simulazioni.

(clicca sulle immagini per ingrandire)

Lo Studio ha una vasta esperienza nella progettazione di impianti di disinquinamento di ogni tipo. Impianti di depurazione delle acque reflue sia civili che industriali, (quest’ultime per una vasta tipologia di lavorazioni), impianti di abbattimento di fumi, polveri e vapori, impianti di rimozione degli odori, impianti per il recupero di rifiuti solidi.

Lo staff, comprendente ingegneri e geologi, assicura la copertura anche degli aspetti strutturali.

Viene fornito un servizio integrato, comprendente le necessarie pratiche autorizzative (nulla osta, concessioni, deposito calcoli al Genio Civile, parere della CPTA)

Viene assicurata la verifica del buon funzionamento degli impianti e del rispetto dei limiti di legge, la preparazione dei manuali di uso e manutenzione, i controlli analitici, l’assistenza alla gestione.

Vengono effettuati studi per l’ampliamento e l’adeguamento di impianti esistenti.


Viene svolta attività formativa nei settori di competenza dello Studio:

  • Corsi certificati per auditor EMAS / ISO 14001

  • Corsi sulla sicurezza ex D.Lgs 81/08

  • Corsi sui sistemi di disinquinamento

  • Corsi per addetti alla gestione dei depuratori

  • Corsi e seminari sulla normativa ambientale